17 Set BUONI RISCONTRI PER MS MUNARETTO AL RALLY 1000 MIGLIA
Il team scledense torna dal penultimo appuntamento del Ciar Sparco contento delle belle prestazioni dei propri equipaggi.
È stato un weekend sportivo ad alto tasso di adrenalina quello appena vissuto dal team MS Munaretto, impegnato con ben sei vetture ai nastri di partenza del 47° Rally 1000 Miglia, sesto e penultimo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco.
Nonostante alla vigilia della corsa la lunghezza del percorso sia stata ridotta di una ventina di chilometri cronometrati, numerose sono state le insidie che i concorrenti hanno dovuto affrontare nei due lunghi giorni di gara dell’evento bresciano.
A farne le spese è certamente stato Grzegorz Grzyb, costretto a percorrere la quinta prova speciale sul cerchio in seguito ad una toccata, con conseguente ritiro. Un gran peccato per il pluricampione polacco, al via dell’evento assieme al navigatore Adam Binięda su una Škoda Fabia Rally2 Evo, sino a quel momento buon quattordicesimo assoluto.
In parte penalizzato da un testacoda accusato nel corso della prima tappa del venerdì, Boštjan Avbelj, grazie ad una seconda giornata superlativa, è comunque riuscito a cogliere una più che positiva settima posizione assoluta, al volante della fida Škoda Fabia RS Rally2 condivisa con Damijan Andrejka. Secondo nel contesto del Promozione, a solamente due secondi di distacco dal leader, Avbelj s’è potuto fregiare anche della vittoria nell’ultima prova speciale dell’evento, la temutissima Pertiche.
Compagno di colori di Grzyb nella massima serie polacca, Rafał Kwiatkowski è riuscito nell’intento di portare positivamente al termine la propria prima partecipazione ad un evento tricolore, con un buon ventitreesimo posto assoluto, assieme a Kamil Kozdroń, sulla Škoda Fabia Rally2 Evo. Sugli asfalti bresciani il pilota polacco ha anche potuto sperimentare diverse soluzioni tecniche in vista del Rally Silesia, ultimo appuntamento del Rajdowe Samochodowe Mistrzostwa Polski.
Habitué del Rally 1000 Miglia, anche Massimo Guerrato, assieme a Marco Baggi, è riuscito a transitare sul palco d’arrivo finale di Piazza Arnaldo, in centro a Brescia, in trentaquattresima posizione assoluta. Guerrato aveva a propria disposizione una performante Škoda Fabia in conformazione RS Rally2.
Vincitore in solitaria in classe S2000, Tiziano Panato ha saputo ancora una volta divertirsi e portare sana e salva al traguardo la sempreverde Peugeot 207 S2000, condivisa con l’esperta Milena Danese.
Infine, nonostante non sedesse al volante della Peugeot 208 Rally4 da circa cinque mesi, il varesino Riccardo Pederzani ha saputo via via togliersi di dosso la ruggine e far segnare diversi tempi interessanti, terminando infine la difficile corsa bresciana al dodicesimo posto di Rally4, assieme alla giovane navigatrice Martina Omacini.