30 Apr MS MUNARETTO CHIUDE IL MESE DI APRILE CON UN TRIS DI PODI ASSOLUTI
La vittoria assoluta di Jacopo Araldo al Rally Valle Arroscia, unita all’argento di Fabio Andolfi all’Elba e di Grzegorz Grzyb in Polonia, incornicia l’ennesimo weekend estremamente positivo per il team scledense.
Tre podi assoluti su quattro eventi disputati. Solamente questo dato basterebbe per riassumere un ultimo weekend di Aprile estremamente positivo per il team MS Munaretto ma, come di consueto, vale la pena entrare nel dettaglio e raccontare al meglio le gesta sportive di tutti e sette i portacolori della squadra scledense.
Volendo cominciare la narrazione dall’evento più proficuo, il team MS Munaretto era impegnato al 1° Rally Valle Arroscia, inedita competizione andata in scena nei dintorni di Pieve di Teco, al seguito di Jacopo Araldo.
L’esperto driver di Canelli, come di consueto affiancato alle note da Lorena Boero, ha saputo sfruttare al meglio la cavalleria della performante Škoda Fabia RS Rally2 messagli a disposizione dalla squadra scledense, imponendosi su tre delle sei prove speciali disputate e conquistando infine una spettacolare vittoria assoluta.
Dalla Liguria alla Toscana, sulle coste dell’Isola d’Elba, dove è andato in scena il primo appuntamento dell’attesa serie International Rally Cup 2024: il 57° Rallye Elba.
Sulle difficili prove speciali isolane, rese ancor più insidiose dal meteo instabile e dalla fitta nebbia, erano due i portacolori del team MS Munaretto in gara.
Fabio Andolfi, della partita assieme ad Alessandro Floris su una Škoda Fabia Rally2 Evo, s’è reso protagonista di un’ottima corsa, alla sua prima esperienza sulle strade elbane, terminata al secondo posto sia della classifica assoluta sia di IRC.
Brillante ma leggermente al di sotto delle aspettative della vigilia, invece, la prestazione del giovane Mattia Zanin, presente all’Elba sulla fida Peugeot 208 Rally4, condivisa con Fabio Pizzol. Il coneglianese ha faticato a trovare il giusto feeling, terminando la gara con un comunque positivo quarto posto di classe e di Trofeo Rally4.
Sempre un secondo posto assoluto, ma nel sud-ovest della Polonia, quello colto da Grzegorz Grzyb: il pluricampione nazionale, a lungo in testa al 52° Rajd Świdnicki, round inaugurale del Rajdowe Samochodowe Mistrzostwa Polski, ha dovuto cedere la vittoria assoluta solamente al termine dell’ultimo tratto cronometrato, per poco meno di cinque secondi. Un vero peccato, ma certamente incoraggiante è il passo dimostrato da Grzyb, con Adam Binięda, candidatosi nuovamente come assoluto protagonista della massima serie polacca, assieme alla fida Škoda Fabia Rally2 Evo del team MS Munaretto.
Infine, tre portacolori del team scledense erano al via del 40° Rally della Marca, secondo round del Trofeo Italiano Rally e primo appuntamento della Coppa Rally di Zona 4.
Nonostante un percorso come di consueto difficile, reso quest’anno ancor più insidioso dalla presenza della neve sul Monte Cesen, ottima è stata la prestazione di Paolo Menegatti: il driver di Zanè ha disputato una corsa molto positiva, adattandosi al meglio alle caratteristiche del percorso sulla fida Škoda Fabia RS Rally2, condivisa con Nicola Rutigliano, e cogliendo infine una sesta piazza assoluta che lo consolida in una più che positiva quinta posizione provvisoria nel TIR.
Concreta anche la prestazione di Tiziano Panato, ritornato in gara assieme a Milena Danese dopo circa dieci mesi di assenza dalle corse, capace di cogliere la vittoria di classe ed il ventunesimo posto assoluto sulla sempreverde Peugeot 207 S2000.
L’unico neo del weekend, infine, è rappresentato dal ritiro accusato da Michele Sambugaro che, assieme a Mauro Cumerlato, è stato costretto ad alzare bandiera bianca dopo che nel primo loop di prove aveva mostrato un passo incoraggiante, insidiando la top 10 assoluta sulla Škoda Fabia R5.